In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Con gli amici

Un anno di amichevoli incontri, un fiorire di affinità elettive: è così che potremmo definire il corpus dei concerti 2014 dei TaranProject.
Dopo l'impegno immaginativo e progettuale che aveva caratterizzato il concept del riuscitissimo Sonu Tour nel 2013, quest'anno non c'è stato un vero e proprio nuovo spettacolo: per la prima volta nessun brano inedito in scaletta, ma piuttosto - come avevamo notato fin da Borgosatollo - una portentosa Greatest Hits, con irrinunciabili conferme e graditi recuperi dal recente passato.
Ciò che ha connotato il Tour 2014, allora, sono state le numerose compresenze sul palco con altri prestigiosi protagonisti, occasioni tutte baciate da quella straordinaria capacità che i TaranProject hanno sempre dimostrato di fondere armoniosamente la loro musica con l'altrui, generando d'emblée inaudite artistiche ibridazioni.
La celebrazione dell'Amicizia, dunque: un tema mica da poco, degno seguito dopo che negli anni s'è parlato di Amore, Ballo, Gioia e Rivoluzione.

Il primo incontro fu a Capodanno, a Caulonia, con Mario Incudine.
Nella tournée in Germania, a maggio, i TP divisero la scena con Armando Quattrone, poi ospitato anche in agosto a Spina di Rizziconi.
Al Concertone romano ci fu il fortunato testacoda calabro-padano con Daniele Ronda.
In agosto al Tradizionandu di Cittanova un primo connubio con Mario Venuti, rivisto poi anche al Kaulonia TF.
E sul classico palcoscenico cauloniese, oltre al consolidato abbinamento con Marcello Cirillo, la serie culminò con Cristiano de Andrè.

Un gran bel palmarès, cui ha fatto da ciliegina finale la partecipazione dicembrina al Soleterre, con Peppe Voltarelli, ancora Daniele Ronda, e il ritorno di Davide Van de Sfroos.

Insomma è stata un'annata che ha definitivamente consacrato la presenza dei TP come astro di prima grandezza nel firmamento della musica etnica nazionale, capace come si è visto di gravitazional attrazione verso le altre stelle; senza dimenticare che l'acclamata prova solista di Mimmo Cavallaro, Sacro et Profano, ha fornito materia preziosa per ulteriori incontri e ospitate.
E non trascurando mai le fondamenta su cui poggia l'intero Taran-progetto, e cioè l'amicizia che - al di là dell'ineguagliabile mix artistico - lega Mimmo e Cosimo, cementata con gli ingredienti più saldi: stima, rispetto, sintonia, solidarietà; dimostrata nei fatti ad ogni concerto, e persino con salti e balli.

Bene così, dunque; però per lo spettacolo 2015 attendiamo con impazienza nuove canzoni targate TaranProject!

Questa è stata la scaletta, con quindici brani confermati dall'anno scorso e otto benvenuti rientri, qui contrassegnati da asterisco:

*Tarantella d'amuri
Citula d'argentu
*Comu si gira comu si balla
*Laroggiu d'amuri
Gira la testa mia
Cioparella
Sona ssu tamburu
*Japri ssu barcuni
*Cugnu di trona
Virrinedda
*Cantu di lu marinaru
Passeggera
*Ninna nanna
Mulinarella
Hjuri di hjumari
Spagna
Passa lu mari
Vurria
Stafanazzu (con presentazione del gruppo)
*Mariola
Stilla chjara
Santu Roccu (con processione tra il pubblico)
Tarantella guappa - U jimbusedu

Nessun commento:

Posta un commento