In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TaranProject - il gruppo

Tra i segreti del successo di Mimmo Cavallaro il meno nascosto è la qualità eccelsa dei musicisti che l'accompagnano, ciascuno ricco di esperienze e qualità individuali, eppure ciascuno funzionale e indispensabile alla costruzione dell'identità dei TaranProject, perfetta macchina da concerti.

Alle percussioni c'è Alfredo Verdini (viene da da Cataforìo di Reggio Calabria, è quindi lo “straniero” del gruppo); erede della tradizione dei virtuosi del tamburello, lui ha la qualità dei grandi percussionisti jazz: dita, mani, braccia, gambe sono tutt'uno con tamburi e casse, vibrano con esse traendone sonorità e cadenze ricche di colori e di pathos.

Al basso c'è Carmelo Scarfò, da Mammola, il potente motore del sound TaranProject: coi suoi acrobatici salti sul palco dà il via al traino rock che caratterizza i pezzi più travolgenti, e li conduce padroneggiando il il timone ritmico con piglio autorevole.

Alla chitarra siede Andrea Simonetta, da Roccella Jonica: sempre immobile sul palco, imperturbabile e quasi in trance, è perfetto nel tessere e punteggiare le armonie; verosimilmente c'è molto della sua sensibilità schiva negli arrangiamenti scintillanti che danno lustro ai brani.

Alla danza e al canto c'è Giovanna Scarfò, sorella di Carmelo; voce e presenza mediterranea, amatissima dal pubblico, sta ritagliandosi uno spazio sempre più determinante: Mimmo le ha affidato Figghju figghju, canzone a lui molto cara (gliela cantava la sua mamma da bambino...), e lei la rende in una versione da brividi, scatenando poi la sua vocalità appassionata in “Brigante se more”, autentico inno al riscatto per la gente di tutti i Sud.

Alla lira, all'organetto, alla voce, alla tradizione, alla calabresità... il grande Cosimo Papandrea, da Gioiosa Ionica, detto u Cardararu, leggenda vivente della musica popolare locridea! E' un personaggio straordinario, che trasmette emozioni intense quando suona e canta, esprimendo con tutto il corpo una musicalità gestuale che fa fremere all'unisono la piazza, di cui è il re.

E poi c'è Mimmo Cavallaro, da Caulonia; una voce che è semplicemente una meraviglia: intensa, inesauribile, densa di coloriture armoniche e profondità tonali, ove risuonano in trasparenza arcaici richiami di pastori d'Aspromonte e struggenti canti d'amore di marinai in Jonio, in una personale sintesi timbrica che è piena e matura classicità.

Post scriptum: A partire da Aprile 2010 anche Gabriele Albanese fa parte ufficialmente del gruppo.

16 commenti:

  1. Recensione fantastica di tutti i componenti. Leggendo li immaginavo sul palco...e sono esattamente come nelle minuziose descrizioni date. GRANDE FILDIFERROOOOO

    RispondiElimina
  2. giusto, caro Anonimo, manca Gabriele...
    E' perchè questo testo fu scritto sei mesi fa, quando lui non faceva parte del gruppo.
    Ma ti rimando al post dedicato proprio all'ingresso ufficiale di Gabriele nei TaranProject:
    http://mimmocavallarofanclub.blogspot.com/2010/05/i-magnifici-sette-e-la-zampogna.html

    RispondiElimina
  3. Grandi davvero grandi!!!
    Renato

    RispondiElimina
  4. QUANTO è BELLO PARTECIPARE AI CONCERTI DI MIMMO C, NN HO MAI BALLATO IN VITA MIA COSì TANTO, ARRIVO A CASA CHE ANCORA DENTRO IL LETTO MI MUOVO A RITMO DI TARANTA......... MIMMO TI SEGUO SEMPRE UNA TUA SFRENATISSIMA FANS BACI

    RispondiElimina
  5. PARTECIPARE AI VOSTRI CONCERTI E' UNA SENSAZIONE UNICA OGNI VOLTA DI PIU' ..VI SEGUO OVUNQUE SALVO IMPREVISTI DI LAVORO DI MIO MARITO CHE HA DEI TURNI NOTTURNI...E QUAL VOLTA DEVO SALTARE IL CONCERTO VADO A LETTO RAMMARICATA E ADDOLORATA ..SIETE UNICI FANTASTICI MITICI..I MIEI DUE BIMI VI STRADORANO..UN ABBRACCIO A VOI TUTTI SPERO UN GIORNO DI POTERVELO DARE DI PRESENZA E AVER L ONORE DI CONOSCERVI....... ANNA!!

    RispondiElimina
  6. MIMMO E COMPANY, SIETE VERAMENTE UN FENOMENO! HO REGALATO A TUTTI I MIEI AMICI IL VOSTRO ULTIMO CD ... COMPLIMENTI A TUTTI E IN BOCCA AL LUPO PER LA VOSTRA CARRIERA

    RispondiElimina
  7. volevo farvi i complimenti xk siete riusciti a coinvolgere con la vostra musica gente ke nn avrebbe mai ballato in pubblico siete grandi continuate così...vi sto facendo pubblicità anke a milano...ormai siete la colonna sonora di tutti i miei amici...Complimenti ankora e in bocca al lupo x la vostra carriera artistica :)

    RispondiElimina
  8. Fino a quest'estate non vi conoscevo. Ho assistito ad un vostro concerto a Palmi e sono rimasto colpito dalla vostra musica e dai ritmi che essa esprime. Siete bravissimi. Vi farò un sacco di pubblicità a Roma.
    p.s. scusate se mi permetto di darvi un consiglio. Rimanete uniti, siate semplici e spontanei come adesso, non vi montate la testa e miglioratevi sempre più anche se siete molto bravi.

    RispondiElimina
  9. Cosa dire! Da quando vi ho conosciuto mi siete entrati nella testa. Non riesco a smettere di ascoltarvi e cosi pure mia figlia vi cantiamo da mattina a sera. Grazie di esistere.

    RispondiElimina
  10. Una domanda: "Cosimo Papandrea è detto CADDARARU o 'U CARDARARU?"
    Grazie, saluti e complimenti a tutti.
    Francesco Pugliesi

    RispondiElimina
  11. Semplicemente unici,fantastici,mettete gioia e
    ci aiutate a non pensare a tutti i problemi della vita...Vi seguo sempre...Non vi separete perchè siete felicità per chi vi ascolta....Un bacione...

    RispondiElimina
  12. siete bravi pero siete voi stessi e comunicate col plublico e non fate finta di nonvederli perche prima o poi il successo puo finire grande cosimo 6 un mito

    RispondiElimina
  13. buongiorno
    sono il direttore di una struttura turistica sullo ionio a Sibari, avrei bisogno di contattarvi per eventuali proposte.
    vi invio la mail potete scrivermi i vostri contatti e sarete richiamati
    intanto grazie per l'attenzione
    cordiali Saluti
    julian.delfino@bluserena.it

    RispondiElimina
  14. Qualcuno sa dirmi dv posso trovare il testo della canzone " E GIRA LA TESTA MIA"

    RispondiElimina
  15. Un riscatto regionale incredibile !

    RispondiElimina