In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

TaranProject tour 2009

In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro, artista e musicologo di Caulonia, ha formato i TaranProject, coi quali ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a diventare un autentico evento di massa. Sei musicisti di talento e un pugno di canzoni fenomenali, tratte in buona misura dal repertorio della tradizione locale, ricomposte e cesellate fino a trasformarle in brani smaglianti, che sprigionano energia ed emozioni, e che tutti mandano subito a memoria: un pubblico di tutte le età che riempie le piazze della Locride cantando e ballando all'unisono.
E' appena il caso di notare il risvolto sociale di questa occasione di incontro intergenerazionale, in una terra proverbialmente difficile, ma la di là di questo aspetto - su cui torneremo - c'è da sottolineare l'assoluto valore artistico della proposta di Mimmo Cavallaro, una inesauribile fonte di commozione e divertimento collettivo, che merita di esser conosciuta e goduta in tutta Italia e nel mondo.

16 commenti:

  1. caro Fildiferro, ma tu come fai a sapere tutte queste cose? e come hai fatto ad essere folgorato da Mimmo Cavallaro se vieni dal lontano veneto?

    RispondiElimina
  2. caro Anonimo,
    beh, le cose che so nascono semplicemente dalla passione: dall'attenzione con cui ho seguito i concerti, e da un bel po' di girovagare sul web seguendo tracce e indizi.
    La mia folgorazione, invece, è tutta merito di Mimmo, del suo gruppo, della qualità della sua musica, che qualunque orecchio attento non può non riconoscere!

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti! Volevo segnalare ( come fan page su facebook) anche questa pagina su Mimmo Cavallaro e Taran-project; ecco il link:

    http://www.facebook.com/?ref=logo#/pages/Mimmo-Cavallaro-Taranproject/82840685739?ref=ts

    RispondiElimina
  4. mimmo io ti seguivo da quando con i tarankhan hai iniziato a far conoscere ed a trasmettere la tua passione, lo sapevo che prima o poi avresti fatto il salto di qualità

    RispondiElimina
  5. io credo che il 2009 sia solo il traguardo del lavoro degli anni precedenti...non dimentichiamoci di chi ha lavorato anche al di la di taran project per il successo di mimmo cavallaro!!!non bisognerebbe dimenticare tutto cio...

    RispondiElimina
  6. hai ragione! solo che ne sappiamo troppo poco, soprattutto noi che non abbiamo la fortuna di abitare nelle vicinanze. Quindi perchè non riscrivi dandoci qualche nome, qualche ricordo, qualcosa che ci aiuti a ricostruire la storia da più indietro? Grazie in anticipo a te e a tutti quelli che vorranno farlo, anche solo con pezzettini di notizie.

    RispondiElimina
  7. RAGAAAA!CREDO DI ESSERE L'UNICA A SAPERE GLI ACCORDI DI BELLA FIJJOLA,dato che nessuno li ha postati vorrei postarli io. Ma come faccio a mettere il testo con gli accordi di sopra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me li puoi girare via mail? giacomocanino@libero.it

      Elimina
  8. Ma quando un concerto a Milano????

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi mi potreste dare gentilmente gli accordi di bella figghiola (spagna)??

    RispondiElimina
  10. Pubblicato sul periodico di cultura ed informazione Madre Terra Palmi & dintorni www.madreterranews.it nel n° 21-settembre 2011 a pag. 36/37 leggibile sul web
    l'articolo:
    Mimmo Cavallaro & Cosimo Papandrea
    TARANPROJET
    La seducente calabresità della tarantella
    di Giuseppe Cricrì

    RispondiElimina
  11. x favore mettete gli accordi del disco nuovo di mimmo cavallaro

    RispondiElimina
  12. x chitarra sempre... grazie

    RispondiElimina
  13. caro mimmo vieni a fare un giro a modena

    RispondiElimina
  14. http://www.youtube.com/watch?v=IKUZ7pZNyyA
    LINK PER VISUALIZZARE IL VIDEO LU STESSU CIELU.
    COSA NE PENSATE.? COMMENTATE IN TANTI.. GRAZIE IN ANTICIPO.

    RispondiElimina