In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

il concerto

Benché io viva nel Veneto, a 1300 kilometri dai luoghi dove Mimmo Cavallaro si esibisce, ho avuto la fortuna di sentirlo in concerto sei volte, dall'inizio di agosto (ero in vacanza in Calabria) alla fine di dicembre (con due viaggi Nord-Sud apposta per lui! "Eu mi partia di tantu luntanu...").
Quant'è cresciuto il Taran Project! Sia come fenomeno pubblico, dalla prima breve esibizione come gruppo spalla in una serata del Festival Paleariza (ecco un altro evento calabrese del quale meriterà parlare!) fino alle serate trionfali, direi oceaniche, di dicembre, ma sia anche come qualità artistica, coesione, energia e convinzione nei propri mezzi.
Il concerto – almeno gli ultimi che ho visto io – comincia con Alfredo in assolo alle percussioni e col gruppo, senza Cosimo, che attacca "Lu cantu di lu marinaru", cui seguono quasi tutti i brani di Sona Battenti. Quando Andrea intona lo struggente arpeggio di "Tarantella nova" entra Cosimo e si susseguono uno dopo l'altro Spagna, Mulinarella e gli altri brani da Karakolo Fool. Nella fase finale, dopo la ormai proverbiale sospensione per accordare la "magica" lira calabrese, è la volta di alcuni inediti su cd: Stilla chjara, Li boni festi, Peppinella... fino al bis, ennesimo anthem trascinante, anch'esso inedito.
Ecco una (approssimativa) scaletta del concerto.
Qualcuno dei fan più assidui mi può aiutare a sistemare l'ordine dei brani e i titoli che mancano?

Lu cantu di lu marinaru
Rosa russa
Comu si gira comu si balla
Mulinarella
Figghjiu figghjiu (canta Giovanna)
Cioparella
Mariola
Rosabella
(entra Cosimo)
Tarantella nova
Spagna (canta Cosimo)
Mulinarella (canta Cosimo)
Corvu nigru (canta Cosimo)
Japri ssu barcuni (canta Cosimo)
Jocu di la palumbella
Tarantella della seduzione
Stilla chjara (canta Cosimo)
Sona battenti
Peppinella
Li boni festi
Lu monacu cappuccinu
Brigante se more (canta Giovanna)
Malarazza (canta Cosimo con Giovanna)
presentazione dei musicisti ("comu ballano beni ssi figghjoli")
Tarantella brada
bis: U jimbusedu

Cronologia degli 80 concerti 2009

8 commenti:

  1. oili oila è la continuazione di rosa russa nn presente nel cd ma ke fanno dal vivo.... poi:
    l'ordine è giusto sol ke:
    dopo figghjiu figghjiu c'è cioparella; poi mariola; poi rosa bella..poi tarantella nova e tt il resto giusto.. bravo!!!!
    sono santo!!!

    RispondiElimina
  2. grazie, Santo, del prezioso contributo, provvedo a correggere...
    con "oilì oilà" non mi riferivo al nuovo finale di Rosa Russa, ma a un altro brano a me sconosciuto, molto bello, verso fine concerto, il cui ritornello finisce con "lariolà" o qualcosa di simile...
    e il bis cosa dice? "dinghirindì", o cos'altro?

    RispondiElimina
  3. Da non dimenticare "u Jumbusedu", che di solito, quando il concerto volge al termine, fa esplodere tutti in un ballo sfrenato!!
    Un saluto, Emanuele e gli amici di San Vito sullo Ionio.

    RispondiElimina
  4. grazie Emanuele e amici di S. Vito sullo Jonio! Questo pezzo di solito è il bis, giusto?
    Ma che significa "u Jumbusedu"? (la mia passione per Mimmo è tanta, ma la comprensione del dialetto calabrese ancora modesta...)

    RispondiElimina
  5. grazie all'aiuto di Santo e di qualche ricerca sul web, ho trovato il titolo che mancava: Lu monacu cappuccinu, storia di un giovane spasimante che si finge monaco confessore per introdursi in camera di una figghjiola che si finge malata e ...tirituppiti lariolà!
    U jimbusedu invece è un gobbetto che va alla fiera...

    RispondiElimina
  6. Ma grazie e stragrazie di cuore!! a tutti voi ricercatori e traduttori di questo blog, che mi permettete di capire le finezze di questi deliziosi testi. Beati voi, la maggior parte, che capite perfettamente il calabrese (vi invidio!), ma un grazie doppio a chi lo capisce solo in parte e lo sta decifrando con cura parola dopo parola.

    RispondiElimina
  7. E LA NINNA NANNA DOVE STA??? CMQ MIMMO SI NU GRANDEEEEEE........ IERI A BAGNARA CI HAI FATTO TREMARE CON LA TUA BRAVURA..... VAII!!!!! CONTINUA COSII

    RispondiElimina
  8. Oggi la Piazza I°Maggio di Palmi palpitava.Le voci di mimmo,cosimo e giovanna accompagnate dalla stupenda base musicale di andrea,alfredo,gabriele e carmelo hanno fatto scaldare gli animi di tutti noi(PALMESI E NON SOLO)...Complimenti di cuore e continuate così siete GRANDI!!!!!

    RispondiElimina