In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Roma danza, comu l'unda di lu mari

Concertone, il giorno dopo.
E' grande l'entusiasmo per l'esibizione dei TaranProject assieme a Daniele Ronda, ennesima prova di talento e versatilità, felice incontro tra dialetti del Sud e del Nord sulla magica melodia di "Stilla chjara". Basta dare un'occhiata al sito della Rai, dove lo spezzone di diretta televisiva che riguarda i TP è tra i più visti.

E' stata un'emozione, da commuoversi, sentire il suono fragile e prezioso della lira calabrese inondare la piazza gremita di centinaia di migliaia di persone, e raggiungere milioni di altri davanti agli schermi. Di questo strumento arcaico, conosciuto in una ristretta area rurale della Locride, trent'anni fa si era perso anche il ricordo; ora incredibilmente è tornato a vibrare per merito dell'orgoglio e della passione di pochi coraggiosi musicisti, e approda sulla scena del concerto più seguito dell'anno.
Un suono calabrese che si rivolge a tutta l'Italia, con dolce timbro armonioso.
Non si può non riandare col pensiero ai primi concerti dell'autunno 2009, quando Stilla chjara chiamava a raccolta i cuori degli appassionati nei paesi, e tutto cominciò.
Ora manca solo di sentir la lira alla Royal Albert Hall di Londra, o alla Carnegie Hall di New York. E i TaranProject, vedrete, ci arriveranno.

Questo è il filmato dell'intervento dei TP con Daniele Ronda, del quale si apprezzano le strofe in piacentino incastonate a meraviglia sull'aria di Cosimo. La proverbiale ospitalità calabrese funziona pure per le canzoni!
Sul palco, in altro momento, è salito anche Francesco Loccisano con la sua fiabesca chitarra battente: a ribadire che la musica locridea possiede sonorità speciali, che finalmente si fanno conoscere e conquistano.

1 commento:

  1. TUTTA LA CALABRIA RINGRAZIA MIMMO,COSIMO E TARANPROJET PER LA GRANDE ESIBIZIONE A ROMA.
    fanclub san giovanni rotondo.ziopietro il capo.

    RispondiElimina