In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Tutti li vogliono

L'impressione l'abbiamo avuta netta già a Roma, quando sul palco del Concertone, oltre ai TaranProject, si son visti Francesco Loccisano accompagnare alla chitarra battente l'intervento di Aldo Cazzullo, e Alfredo Verdini con il suo hang contrappuntare altri racconti; per non dire di Massimo Bonelli - che dei TP è il manager - cui è stata affidata la gestione organizzativa dell'intero evento.
E' come se si fosse improvvisamente scatenata la corsa ad avere per ospite uno dei preziosi talenti della Locride, finalmente riconosciuti ovunque come tali.
Si è anche saputo della partecipazione di Alfredo alle percussioni e di Carmelo come fonico in un brano del nuovo cd di Antonella Ruggiero.
La conferma è negli appuntamenti di questi giorni, qua e là per l'Italia, che seguono il concerto di Mimmo a Tropea con Andrea e Alfredo, e l'appuntamento assai particolare di Catanzaro, di cui si racconta qui.
Mentre Cosimo presidia il territorio di casa, invitato ancora una volta venerdì 9 dai Taranquartet,
Gabriele Albanese sarà in trasferta sabato 10 a Lucca sotto l'egida Makam, in un duo con il caro cugino Nour Eddine che promette esotiche delizie.

Domenica 11 poi di nuovo TaranProject tutti assieme, a Botricello.


E c'è anche chi esplora nuovi sentieri espressivi: come sempre è Fabio Macagnino, che presenta il suo libro “By the Jasmine Coast”, diario in pagine immagini e musica di un artista conto-emigrante, nientemeno che al Salone del Libro di Torino, sabato 10, e a Roma lunedì 12.

Nessun commento:

Posta un commento