Non abbiamo bisogno di attendere lo stillicidio dei dati del Viminale, né di accapigliarci sulle risultanze fallaci degli exit-poll per finire sbugiardati dai numeri veri domattina: è sicuro, in Europa è il momento dei TaranProject. Promossi a pieni voti.
La tournée in Germania procede a ritmi serrati, mietendo l'entusiasmo dei tedeschi doc non meno che dei calabresi di lassù.
I nostri son partiti da Amburgo, dove hanno messo a punto lo show, e dove - abbiamo saputo - una notte, per fatale combinazione di inghippi organizzativi, è capitato che Mimmo e Cosimo sono finiti a dormire proprio nell'hotel dove dimorarono a lungo, nel 1962, nientemeno che i Beatles agli albori della loro carriera:
Cavallaro & Papandrea nei letti di Lennon & McCartney! - due ragazzi, anche loro, pronti per uno sfolgorante futuro.
Mercoledì scorso spostamento di 300 km per il primo concerto, a Berlino, e poi sotto con Gottinga, Kiel, Hannover, Wolfsburg... Magari i TP non se n'erano resi conto prima, ma si stanno accorgendo ora che in dieci giorni, oltre a suonare in undici concerti, gli toccherà percorrere oltre tremila chilometri! - davvero, come si diceva, un tour tutto auf der Autobahn.
Martedì 27 doppio appuntamento a Colonia; sarà la puntata più vicina, tra l'altro, alla città di Duisburg, dove ci piace pensare che arrivi forte l'eco della presenza festosa di una banda della Locride di segno tutto contrario a quell'altra che si rese tristemente famosa lassù, qualche anno fa.
E' anche questo il significato dell'avventura in terra germanica dei TaranProject, messaggeri di una Calabria che guarda all'Europa, spalanca le braccia e sorride.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento