In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ma i cd sono due!

Ne sono successe di cose in queste ultime due settimane!
Un nuovo cd, la acclamatissima partecipazione dei TaranProject al Concerto del Primo Maggio, ancora due apparizioni in tv su Rai2...
Ma non è tutto. Perché in questa raffica di fuochi d'artificio, rischia quasi di passare inosservata un'altra straordinaria novità.
Sono almeno due anni che, periodicamente, si vocifera dell'imminente uscita di un cd dei TaranProject dal vivo, che li rappresenti nella dimensione che è loro più congeniale, còlti nell'intenso e vivificante dialogo con le folle che accorrono ai loro concerti…
E adesso, quasi di soppiatto, questo cd c'è!


Per ora è in formato digitale, scaricabile - per meno di 8 euro - dal sito di iTunes, ed è la ripresa quasi integrale del concerto dello scorso 23 agosto al Kaulonia Tarantella Festival, in particolare dei brani eseguiti dal gruppo prima e dopo l'intervento di Marcello Cirillo, che qui si sente solamente menzionare nelle presentazioni finali.
Si parte sparati con Peppinella, e poi si susseguono i brani più coinvolgenti e amati, e si possono ascoltare finalmente – per la prima volta su cd dai tempi dell'ormai introvabile Karakolo Fool – le classicissime insuperabili Mulinarella e Spagna di Cosimo, e la sublime Tarantella Nova di Mimmo.
A fine agosto, sul fatidico palcoscenico di casa, a Caulonia, i TaranProject sono ogni anno al top della condizione, perfettamente rodati da una cinquantina di concerti estivi, in forma smagliante.
Inutile dire che questo disco è da avere assolutamente e subito, una delizia dei sensi, un modo per sentirsi là in piazza con loro, rivivere momenti di entusiasmo e di comunione con la bellezza di queste canzoni memorabili.
Fate spazio in salotto, perché l'impulso a ballare sarà irresistibile!

1 commento:

  1. Questa è la lista dei brani:

    1 Peppinella
    2 Hjuri di hjumari
    3 Laroggiu d'amuri
    4 Massaru
    5 Comu si gira
    6 Mulinarella
    7 Parrami di lu suli
    8 Passa lu mari
    9 Occhji di mari
    10 Vurria
    11 Stilla chjara
    12 Tarantella nova
    13 Spagna
    14 Cantu di lu marinaru

    Del concerto dei TaranProject al Kaulonia Festival uscirà presto un DVD; la versione audio è invece destinata a rimanere un'esclusiva per iTunes.

    RispondiElimina