In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L'ultima carica dei 101

Ancora quattro concerti in serie per i TaranProject, prima della sosta di giugno.
Si comincia venerdì 28 a Cardinale, paesino dell'entroterra di Soverato; sabato 29 classico appuntamento a Gioiosa Superiore, seconda patria del gruppo in quanto città natale di Cosimo (che per la verità è di Junchi, una contrada poco lontana): se la settimana scorsa a Caulonia, città di Mimmo, è stato presentato per la prima volta un brano inedito, magari a Gioiosa potrebbe succedere di nuovo? Chissà...
Domenica 30 è la volta di S. Ferdinando, sul litorale tirrenico di Rosarno; infine lunedì 31 ci si spingerà fino a Simeri Crichi, a nord di Catanzaro, mettendo a dura prova i fan irriducibili che non vorranno perdersi l'ultimo concerto - e con questo dovrebbero essere proprio 101! - con la scaletta che ben conosciamo.
Già, perché la sosta di giugno servirà per mettere a punto il nuovo spettacolo estivo, che partirà a luglio con una decina di brani nuovi e qualche sorpresa. E per completare il tanto atteso cd: c'è chi dice che si tratterà del Live che tutti vorrebbero avere, la testimonianza a futura memoria dello straordinario Tour 2009; qualcuno azzarda che potrebbe invece contenere le canzoni nuove... Si vedrà!
A giudicare da "Un abbraccio dal mare", c'è di che attendere con trepidante eccitazione il nuovo spettacolo, e di che mitigare il senso di vago sgomento che ci attanaglia al pensiero che, per far spazio ai nuovi brani, qualcuno dei vecchi dovrà esser riposto in soffitta - sì, ma quali?
Per intanto, meglio correre ad ascoltarli tutti, ancora per quattro giorni!

Il pullman dei fan per Cardinale, il mitico Bus Taranta, parte da Roccella venerdì alle 19.00 - posti limitati, contattate Pino Carella!

3 commenti:

  1. Ahi che spadicella nel cuore! Non ci avevo pensato, a questa cosa che pure è ovvia. Se non vediamo l'ora di sentire i pezzi nuovi, bisognerà che qualcuno dei pezzi attuali si sacrifichi e faccia loro spazio. E quindi, come dici tu, questi centouno (centouno!!!) concerti con l'attuale scaletta finiscono e vanno nel passato? senza un cd da riascoltare per tutta la vita? Aiuto!! Ma forse Mimmo ci ascolterà anche questa volta? possiamo sperare in un altro necessarissimo miracolo?

    RispondiElimina
  2. Eccomi, reduce dalla serata fantastica a San Ferdinando: stavolta sono salita sul palco a fare tante foto. E' FANTASTICA LA VISUALE DAL PALCO!!! E quanta gente c'eraaaa!!!! Emozionante davvero.
    Il tempo non era dei migliori, c'era molta umidità, Giovanna ha avuto difficoltà a causa della pavimentazione umida del palco, ma non lo ha dimostrato affatto, anzi si è gestita magnificamente! Il duetto con Gabriele al ballo è stato di grande complicità: coordinatissimi e molto presi dalle note coinvolgenti del brano; Alfredo, nonostante anche lui avesse difficoltà di movimento, ha dato come sempre il meglio di sè, lo stesso Carmelo che, come al solito, fugacemente e velocemente ...furtivamente ...arriva alle spalle di Andrea e ....puff! ...ecco sparire gli occhiali! causando all'enigmatico chitarrista l'annebbiamento della visuale...annebbiamento testato, dato che, mentre tentavo di comunicare con lui, non riusciva a capire il mio labiale...
    Potente Cosimo, soddisfatto della serata e della professionalità di tutti i componenti del service "FM events" di Filippo Montalto.
    Tutti, ma proprio tutti sono da definire un team forte, grazie alla collaborazione, all'impegno, al coinvolgimento.
    Stasera la chiusura e poi pausa... per noi!
    Ma non per loro che lavoreranno intensamente per regalarci ulteriori e molteplici emozioni con il loro rientro nel mese di luglio.

    Aggiungo un'ultima cosa ...ho provato tristezza ...mista a gioia nel sentirmi dire da chi stasera non sarà a Simeri Crichi per l'ultima tappa: "è stato bello conoscersi ...è nata una bella amicizia e ci rimarrà molto di questo periodo...".
    E' vero, è verissimo: un pezzo di vita che MAI potrò dimenticare!

    Emozionante anche vedere le piccole fiammelle provenienti dalle candeline che molti del pubblico, affiancati l'uno all'altro, cullandosi sulle note di "Figghjiu Figghjiu", accoglievano tra le loro mani...

    RispondiElimina
  3. E dopo aver assistito nei mesi scorsi, ad una miriade di concerti uno più coinvolgente e spettacolare dell'altro, trasformando ogni singola serata in un momento di aggregazione sociale, di unione, di nuove conoscenze vicine e lontane, eccoci giunti ad una piccola pausa! Giugno, per preparare un nuovo CD, un nuovo tour,... nuove canzoni da ballare e da cantare, e trepidanti saremo pronti e uniti più che mai a DANZARI CU LU VENTU COMU L'UNDA DI LU MARI.....

    RispondiElimina