In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Fine estate coi botti

Ormai meno di una settimana al via del Kaulonia TF, ma il sito ufficiale continua ad essere assai parco d'informazioni.
Il programma, del resto, parla da sé, non c'è serata che non sia da annotare in agenda con l'asterisco: peschiamo a caso, tra le promettenti realtà locali, i frizzantissimi Scarma (la band degli altri fratelli Sacrfò), e tra le attrazioni maggiori il glorioso veterano dell'etnojazz partenopeo, James Senese con Napoli Centrale; ma se scegliessimo Antiche Ferrovie e Ambrogio Sparagna, l'accoppiata sarebbe forse da meno? oppure Tamburi del Sud ed Agricantus? Insomma la grande musica, per cinque giorni, non darà tregua!

Ovvio, poi, che l'attesa più trepidante è per il fatale incontro tra i TaranProject ed Antonella Ruggiero, straordinaria voce del pop di gran classe, già primadonna dei Matia Bazar e poi raffinata interprete in proprio.
I TP, da parte loro, hanno sempre saputo stupire negli incontri su questo palcoscenico con altri artisti, e c'è da star certi che anche quest'anno saranno fuochi d'artificio.
E c'è ancora un altro appuntamento che cattura l'attenzione: venerdì 30, nel tardo pomeriggio, Mimmo Cavallaro presenta in anteprima “Sacro et Profano”.
Di che si tratta? Beh, non sveleremo nulla in anticipo...
Ma non perdetevelo!

Prima del KTF i TaranProject, non contenti di aver percorso in lungo e in largo la Calabria per un mese intero, martedì 27 raggiungeranno Ancona per essere tra i protagonisti di un'altra importante manifestazione, l'Adriatico Mediterraneo Festival.
Il fatto è che sempre più sono richiesti dagli eventi musicali di prima grandezza, così come le altre punte di diamante della musica locridea: archiviata la partecipazione al Roccella Jazz di Fabio Macagnino, che prosegue il tour con la sua tostissima JCS Band,
Stefano Simonetta – ci è mancato qualche suo concerto solista, quest'anno... - con Eugenio Bennato sarà alla Notte della Taranta a Melpignano; Francesco Loccisano sarà ospite di Vinicio Capossela al Calitri SponzFest, e nel frattempo è direttore artistico della nuova rassegna Tamburi di San Rocco, che prende il via a Gioiosa Ionica e culminerà domenica con i TaranProject.

Nessun commento:

Posta un commento