Indovinello di Carnevale:
Chi è il giovin bassista bel tenebroso,
dal ciuffo corvino?
Non ha un'aria familiare?
Qualche indizio: l'anno è il 1989; il luogo è Caulonia; il gruppo si chiama Alfa Time...
Ma sì, è proprio lui!
Era il tempo in cui Mimmo non aveva mai suonato in pubblico la lira, né la chitarra battente.
Era il tempo in cui Mimmo non si era ancora mai avvicinato ad un microfono per cantare.
Era il tempo in cui Mimmo Cavallaro aveva i capelli!
Capelli che cominciarono a diradarsi già nel 1991, l'anno di quest'altra foto: aria svagata e seducente, e sempre il ferro del mestiere al fianco.
Come un Sansone all'incontrario, per Mimmo il graduale schiarirsi della fronte significò disporsi a ricevere la Forza, infusagli dagli Dei della Musica.
Il bell'anatroccolo si mutò in cigno, dispiegò la voce, e andò di piazza in piazza a conquistar le genti.
Nel 1995 era già il tempo di Folìa, il nido in cui si compì la prodigiosa metamorfosi, e iniziò la storia che conosciamo.
Incredibilmente, il web attesta che gli Alfa Time sono ancora oggi sulla breccia!
Sempre guidati dal cantante Ilario Murdocco, hanno una pagina su Facebook dove, accanto a testimonianze di esibizioni recenti, si possono vedere altre foto d'epoca; come quest'ultima del 1993, con Mimmo concentratissimo sui suoi riff al basso.
Nei commenti qui sotto Ilario Murdocco ci regala un vivace e appassionato ricordo degli albori degli Alfa Time...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ecco come il cantante Ilario Murdocco ricorda l'inizio e la storia degli Alfa Time:
RispondiElimina"Tutto nasce nell' ormai lontano 1987, cinque amici appassionati di musica si uniscono e formano un gruppo (Mimmo al basso, Enzo Lucano alla chitarra, Enzo Sorace alla batteria, Pino Cosentino alle tastiere e Ilario alla voce), gli Alfa Time. Da oltre vent'anni facciamo musica anni 60-70, con lo stesso entusiasmo, anke se con i capelli grigi e qualke kilo in più, ma nell'anima ci sentiamo sempre quei cinque ragazzacci. Mimmo era il nostro bassista, ma quando tornava a casa era lo studioso di musica, storie e strumenti dimenticati. Per qualke anno ci siamo fermati per cause di forza maggiore (lavoro, trasferimenti, ecc...). Nel frattempo Mimmo forma un gruppo a parte, di musica popolare, e continua a suonare x conto suo. Rimpatriati i componenti, la prima cosa ke abbiamo fatto è stata ricominciare, o meglio continuare a fare quello ke più di ogni altra cosa ci piaceva e ci piace fare, "suonare". Mimmo nel frattempo "prende il volo" anke se ogni tanto ci onorava della sua presenza, come all'evento del 25° anniversario dell'attività (estate 2007) organizzata in un locale sul lungomare quì a Caulonia(serata fantastica!), fino a quando visti i tantissimi impegni e le tantissime date ci abbandona, si fa per dire, definitivamente, ma di questo siamo arcicontenti. Facciamo musica con dedizione ed impegno, ma il posto di Mimmo è ancora vuoto! Non abbiamo trovato un bassista della sua levatura. I componenti sono grandi amici, gli stessi da 30 anni... "
grande Mimmo anche con i capelli! :)
RispondiEliminaFil, se tu non ci fossi...noi fans ce la metteremmo tutta per inventarti!
Bellissima storia...
RispondiEliminaE meno male che Filippo c'è !!! :)