Il programma dei concerti dei TaranProject per i prossimi mesi si va rimpolpando. E' già fittissimo per agosto, e prevede per maggio - finalmente! - due date anche al Nord: Chivasso e Rozzano.
I fan del settentrione, più numerosi di quanto si possa pensare, fremono impazienti.
E un gustoso antipasto si presenta già questa domenica, 28 febbraio a Reggio Emilia: in occasione della manifestazione "Da Sud a Nord: un'alleanza per la Democrazia", con inizio alle 17.30, si terrà il Concerto contro la 'ndrangheta, maratona musicale interamente dedicata ai gruppi calabresi.
Culminerà nella presentazione del nuovo cd del Parto delle Nuvole Pesanti, gruppo storico di cui fu leader Peppe Voltarelli, e vi parteciperanno inoltre i Mattanza, i Quartaumentata di Locri, e soprattutto - dal nostro punto di vista - gli Scialaruga.
Di Scialaruga abbiamo già parlato: ne fanno parte Fabio Macagnino, da sempre compagno di strada di Mimmo Cavallaro, nei Folìa, nei TaranKhan, nei SonuDivinu, nonchè percussionista e direttore artistico nel progetto Karakolo Fool; Francesco Loccisano, ex TaranKhan, che ha suonato tutte le chitarre nel cd Sona Battenti di Mimmo, e Vincenzo Oppedisano; e con loro suonerà anche Stefano Simonetta, lui pure ex TaranKhan, nonchè fratello dell'Andrea chitarrista di TaranProject.
Dunque tre quarti degli ormai mitici TaranKhan - manca solo Mimmo!
Gli ScialaRuga propongono un approccio innovativo alla musica calabrese, scostandosi dalla Tradizione, ma rimanendo nel solco della Memoria, per esplorare nuovi percorsi di ricerca musicale. All'insegna della Candalìa. Cos'è? Scopritelo sul loro sito.
Insomma - per tanti motivi - un appuntamento da non mancare!
Nel frattempo consiglio caldamente l'ascolto, sul sito di Stefano Simonetta, dei brani di "Albjonica", unico cd - rimasto purtroppo inedito - dei TaranKhan (nel 2005, con Macagnino, Loccisano, Simonetta e la cantante inglese Anna Helena McLean):
il disco è molto bello, un'altra gemma preziosa portata in superficie dall'Unda Jonica, che sempre più si rivela movimento vitale e originalissimo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
...serata straordinaria ieri a Reggio Emilia, sul palco i tre ex TaranKhan - Fabio Macagnino, Francesco Loccisano, Stefano Simonetta - dapprima in guisa di ScialaRuga con Vincenzo Oppedisano (quattro pezzi trascinanti, invitante assaggio del cd di prossima uscita), e poi - sorpresona! - assieme a Eugenio Bennato, per due suoi classici brani suonati mirabilmente da un estemporaneo supergruppo: incrocio tra ScialaRuga, Taranta Power e Quartaumentata (dietro i tamburi c'era Massimo Cusato, che poco prima coi suoi aveva scatenato la tarantella nella piovigginosa piazza emiliana)... e poi sotto il palco ad ascoltare affascinato i racconti e le riflessioni di Fabio, artista a tutto tondo, da sempre compagno di cammino di Mimmo Cavallaro
RispondiEliminaSul numero del 14 marzo de "La Riviera" sono usciti due brevi resoconti - opera nostra - dell'evento di Reggio Emilia. Per chi li volesse vedere online il link è:
RispondiEliminahttp://www.larivieraonline.com/public/giornale/1011/lariviera.pdf
(a pagina 35)