In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

i cd

Di Mimmo Cavallaro esistono 2 cd.
Il primo a suo nome, dal titolo “Sona battenti”, pubblicato a inizio 2009 dall'etichetta Taranta Power di Eugenio Bennato.
L'altro è a nome Karakolo Fool, uscito anch'esso lo scorso anno. I Karakolo Fool sono nati come una sorta di supergruppo, con alcuni tra i migliori musicisti calabresi, attorno ad un progetto di spettacolo musicale e teatrale.
La cosa strana è che su “Sona battenti” Mimmo Cavallaro è accompagnato da musicisti del tutto diversi dai Taran Project, mentre la formazione dei Karakolo Fool coincide quasi del tutto con l'attuale gruppo, fatta eccezione per il percussionista Fabio Macagnino, per i fiati di Gabriele Albanese, che pure sovente si unisce tuttora ai Taran Project nei loro concerti, e per la bravissima cantante Manuela Cricelli, che esegue due brani nel cd.
Eppure il trionfale tour di quest'anno si chiama Sona Battenti Tour... mah!
La cosa ancor più strana è che se il cd Sona Battenti può essere acquistato con relativa facilità, ad esempio richiedendolo a Taranta Power, il Karakolo Fool è virtualmente introvabile (ci dev'esser sotto qualche problema legato ai diritti... un mistero calabrese). Eppure in esso sono contenuti gli hit più travolgenti, a cominciare da Spagna (o Bella figghjola), il brano che a tutti resta in testa e nel cuore per giorni dopo ogni concerto, o Mulinarella (su Sona battenti c'è un'altra Mulinarella, stesso titolo ma completamente diversa), Corvu nigru...
Io sono riuscito, attraverso varie peripezie, ad averne una copia. Tutto quel che posso dirvi è: cercatelo, ne vale assolutamente la pena! Non che Sona battenti sia da meno – e ci torneremo con un'analisi più approfondita – ma Karakolo Fool è incredibilmente trascinante e di impatto più immediato; se appena fosse distribuito in modo decente diverrebbe di sicuro un istantaneo best seller.

22 commenti:

  1. Ciao Fildiferro, sei davveri informatissimo. Per caso sai se si possono trovare i testi delle canzoni, o addirittura un po' di traduzione per chi adora il dialetto calabrese ma ancora non lo sa parlare?

    RispondiElimina
  2. caro Anonimo,
    i testi si possono trovare sul libretto dei due cd... Altrimenti, con un po' di pazienza, ne puoi trovare alcuni qua o là sul web...
    Quanto alla traduzione: beh, questo è un buon suggerimento! Benchè io non sia di madrelingua calabrese, l'idea di cimentarmi in qualche versione in italiano sarebbe una bella sfida. Quindi... keep in touch!

    RispondiElimina
  3. Ciao filippo....volevo chiarire questo equivoco...il cd Karakolo-fool non è virtualmente introvabile, è che non ci sono più copie. E' un pò complesso spiegare le dinamiche di questa vicenda, ma non c'è dietro nessun mistero calabrese e non è un problema legato ai diritti. Ci sarà comunque un cd del concerto dei taranproject(ANCHE SE NON A BREVE)all'interno del quale verranno inseriti i brani di cui parlavi prima.
    Per quanto riguarda i testi e le traduzioni, visto che hai ideato con molta cura questo blog e siccome hai tutt'e due i cd, perchè non aggiungi una pagina con il loro contenuto(testi e traduzione italiana)?
    Un abbraccio e a presto, Andrea dei taranproject.

    RispondiElimina
  4. ciao Andrea, benvenuto sul blog!
    Grazie per i chiarimenti sul cd Karakolo Fool... Qualcuno dovrebbe comunque pensare ad una ristampa, perchè è un disco eccezionale e secondo me di grande potenziale commerciale.
    Ma la vera grande notizia è che ci sarà un cd LIVE... E' quel che che tutti aspettavamo!

    RispondiElimina
  5. sabato sera sn andato a vedere il concerto a bova marina di mimmo cavallaro...è spettacolare!!! è una musica fantastica, dove posso trovare i cd!? vi prego ho un assoluto bisogno di sentire quelle canzoni! anke su internet se si possono scaricare da qualke parte... ciao ciao IMPAZIENTE

    RispondiElimina
  6. caro Impaziente, capisco benissimo il tuo bisogno assoluto! Della musica di Mimmo non ci si sazia mai...
    Per il cd Sona Battenti puoi rivolgerti a Taranta Power, mentre sulle pagine Myspace di TaranProject e Karakolo Fool puoi ascoltare molti brani (tutti i link sono qui a fianco); poi ovviamente c'è youtube, con moltissimi filmati dai concerti...

    RispondiElimina
  7. lo so che c'è tanto materiale su internet ma vorrei il cd... cmq grazie della risp fildiferro. IMPAZIENTE

    RispondiElimina
  8. mi associo anch'io,vorrei tanto poter ascoltare questo cd;apprezzo molto "corvu Nigru", e se le altre sono simili...wow!

    RispondiElimina
  9. Fildiferro, senza nulla togliere al cd Karakolo-fool, Sona battenti non ha niente di meno, anzi...io li ho tutti e due, originali, completi, + quello di Cosimo (credo, qui mi trovi impreparato) e cioè Sonu divinu.
    quindi se ti serve qualcosa, tipo i testi, però passata l'estate: sono di Roccella ma li ho nella mia casa di residenza, a Viterbo, mentre l'estate ho un B&B sulla costa jonica, a Punta Stilo, il Casale Ceramida B&B...(così mi faccio pure pubblicità, a qualcuno potrebbe interessare ;-)) www.casaleceramida.it
    l'altra sera al concerto a Roccella ho chiesto a Mimmo di quest'ultimo nuovo cd...mi ha detto entro la fine dell'estate.
    speriamo!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao :-) potresti postare il testo di "Spagna" ... Grazie e ... complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  11. ciao fildiferro... tu che sei riuscito ad avere una copia del cd Karakolo Fool non potresti metterlo nel sito?? perche non sono riuscito proprio a trovarlo nel web...grazie

    RispondiElimina
  12. carissimo Anonimo, non posso che girare la richiesta a chi detiene i diritti del cd...
    Ed auspicarne, ancor meglio, la ristampa!
    Alcuni brani li puoi comunque ascoltare in streaming al link:
    http://www.myspace.com/karakolofool

    RispondiElimina
  13. ciaoo..:) dove potrei comprare i cd di mimmo??ma stilla chiara é nel cd??

    RispondiElimina
  14. L'ultimo cd, Hjuri di Hjumari, sarà prestissimo distribuito su tutto il territorio nazionale... e potrebbe includere proprio Stilla Chjara come bonus track!

    RispondiElimina
  15. quale canzone è che dice...e mi criscia cu pani e cipuda

    RispondiElimina
  16. Il brano in questione è "Cugnu di Trona" ed è sul cd Hjuri di Hjumari; si tratta di una canzone già da molti anni nel repertotio di Mimmo Cavallaro, recentemente ripresa.
    Per questo motivo non compare tra i testi delle nuove canzoni - ma presto la aggiungerò.

    RispondiElimina
  17. Ciao a tutti mi dite quante canzoni e quali contiene il cd Karakolo Fool?
    Grazie

    RispondiElimina
  18. Ecco qua:

    Karakolo Fool (2009)

    1. Spagna 5:59
    2. Jocu di la palumbella 2:55
    3. Tarantella nova 3:58
    4. Japri ssu barcuni 2:58
    5. L'amuri ca v'haju 3:42
    6. Ciano 3:27
    7. Mulinarella 3:48
    8. Cioparella 3:30
    9. Malarazza 4:43
    10. Tarantella della seduzione 3:53
    11. Corvu Nigru 3:50
    12. Trenta carrini 3:46
    13. Tarantella brada 3:53

    RispondiElimina
  19. MA COME FACCIO A COMPRARE I CD ?? ONLINE SE SAPETE MI POTETE DARE I SITI GRAZIE

    RispondiElimina
  20. ciao Manuel, se non hai la possibilità di acquistare i cd ai concerti, puoi trovare "Hjuri di Hjumari" online, ad esempio seguendo uno di questi link:

    http://www.ibs.it/disco/8026467726118/taranproject-1/hjuri-hjumari.html

    http://www.fnac.it/TARANPROJECT-Hjuri-di-hjumari-CD-album/a627093

    RispondiElimina
  21. Il cd Karakolo Fool si trova sul web per chi è pratico con Internet.

    RispondiElimina