In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Breaking news

E si tratta davvero di notizie bomba: l'ultima e clamorosa è che i TaranProject saranno di nuovo tra i protagonisti al Concertone del Primo Maggio a Roma!
La foto apparsa su Facebook dice tutto quel che si sa al momento

e testimonia anche la crescita di un movimento come Calabriasona che, portando i TP come punta di diamante, mira a connotare la scena musicale calabrese, proponendola finalmente con un'identità riconoscibile anche fuori regione.

Ma le notizie dei giorni scorsi non erano state meno importanti.
E' apparso un primo sostanzioso calendario di concerti, naturalmente ancora da completare per i mesi estivi, ma che per la primavera prevede già una gran tournée in Germania: undici appuntamenti in dieci giorni, e tutti in piazze di primissimo piano, da Berlino a Colonia, Francoforte, Amburgo... mica nei paesini sperduti dell'Hunsruck!
E' la prima volta che i TP compiono un tour lontano da casa così articolato, e da par loro hanno deciso di cominciare con un bel giro delle principali metropoli tedesche.

Anche l'altra anticipazione che ha ingolosito gli appassionati coinvolge con i TP il movimento tutto della tarantella calabrese.

Secondo l'articolo qui riprodotto, grandi e mirabolanti cose si annunciano per fine agosto al Kaulonia TF, l'appuntamento che verosimilmente coronerà un anno di successi. Tra i bei nomi in cartellone, a rappresentar le varie regioni del Sud, Eugenio Bennato, Rocco Papaleo, e in penultima serata per la Sicilia nientemeno che Franco Battiato!
Sì, ho detto penultima serata, non l'ultima: per quella l'attrazione principale sono i TaranProject - e questo ci dà l'idea della dimensione a cui i nostri beniamini sono assurti.
Ora sì è il momento di brindare, un favoloso 2014 è iniziato!

Nessun commento:

Posta un commento