In un lembo remoto d'Italia, la costa jonica calabrese attorno a Locri, è esploso nel 2009 un fenomeno musicale e culturale straordinario. Mimmo Cavallaro con i TaranProject ha tenuto in sei mesi oltre settanta concerti, conoscendo un successo via via sempre più travolgente, fino a suscitare un'autentica passione collettiva.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
INTRODUZIONE - - - il GRUPPO - - - il CONCERTO - - - i CD - - - i TESTI - - - le INTERVISTE - - - le STORIE
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Spumeggia l'Unda Jonica

I concerti dei TaranProject si susseguono giorno dopo giorno, l'entusiasmo del pubblico è ovunque alle stelle, lo spettacolo ha ora raggiunto la sua forma perfetta, i bellissimi brani nuovi sono ormai incisi nel cuore degli appassionati, oltre che sull'attesissimo imminente cd... Il succedersi delle esibizioni è così incalzante, la crescita espressiva del gruppo così palpabile di sera in sera, che è persino difficile riuscire a distaccarne lo sguardo per una riflessione più meditata - che pure presto arriverà su queste pagine!
Il concerto del 4 agosto ha inaugurato alla grande il Festival Tradizionandu, e cogliamo allora l'occasione per segnalare la serie di eventi e concerti di queste settimane nella Locride e dintorni, molti dei quali coinvolgono musicisti in qualche modo legati alla storia dei TaranProject.

Il TRADIZIONANDU EtnoFest si svolge a Cittanova dal 4 al 6 agosto, e vede come direttore artistico Gabriele Albanese, il nostro splendido fiatista e ballerino.

A Roccella Jonica è in corso il Festival STRANIAMENTI, significativamente intitolato quest'anno "Metamorfosi 106": la serata inaugurale ha visto l'entusiasmante concerto degli Scialaruga, che hanno presentato il nuovo cd in uscita a fine estate, dispiegando nel suggestivo cortile del Convento dei Minimi, di fronte ad un pubblico attento e da subito conquistato, la loro ormai proverbiale Candalìa, originale miscela di innovazione, creatività, memoria, sensibilità.

Accanto al leader Fabio Macagnino, si è distinto Francesco Loccisano, che ha tra l'altro proposto un pezzo dal suo cd “Battente Italiana”, appena pubblicato:
un disco bellissimo!, nel quale la riconosciuta qualità di virtuoso della chitarra battente di Francesco passa quasi in seconda linea di fronte alla intensità emotiva espressa dai brani, pregni di una musicalità mediterranea che accompagna l'ascolto di un disco quasi interamente strumentale (ma con una straordinaria partecipazione di Mimmo Cavallaro al canto!) mantenendo sempre desta l'attenzione e il piacere di scoprirne invenzioni, sfumature, sospensioni meditative, dettagli preziosi.

Spostandosi appena più a Sud lungo la Jonica, si rinnova il consolidato appuntamento con il PALEARIZA, festival della musica etnica nell'area Grecanica attorno a Bova, che oltre a concerti di eccellente livello propone escursioni in Aspromonte e delizie gastronomiche negli ospitalissimi paesi dell'entroterra: tra questi uno dei più caratteristici è Gallicianò, che il 9 ospiterà proprio il trio di Francesco Loccisano.

Numerosi altri gruppi si esibiscono nelle piazze della Locride, tra questi Argagnari e TaranQuartet, entrambi interconnessi con i TaranProject, e inoltre Zona Briganti e Lisarusa, che meritano senz'altro attenzione.

Il 10 agosto ad Ardore l'atteso ritorno di Eugenio Bennato, che a fine mese sarà come sempre direttore artistico del KAULONIA Tarantella Festival, di cui è finalmente online il programma: la serata TaranProject sarà il 25.

Insomma l' Unda Jonica monta impetuosa più che mai, brilla di riflessi cangianti e variopinti, e per gli appassionati c'è l'imbarazzo della scelta!

Nessun commento:

Posta un commento