Concerto di Capodanno

Ma quale valzer di Strauss, quali Wiener Philharmoniker!
Quest'anno, più che mai, il concerto evento che tutti attendono è a Caulonia Marina: subito dopo la mezzanotte festeggeremo con i TaranProject e con un ospite d'eccezione, il grande cantante marocchino Nour Eddine Fatty.
Tutti a Piazza Bottari ad accogliere il 2012: se lo faremo cantare e ballare con noi forse non sarà così fosco come ce lo dipingono!

La musica delle Feste

Calendario fitto di appuntamenti in questi giorni nella Locride: ogni piazza di paese – maltempo permettendo – avrà il suo bel concerto di musica popolare.
E se per un verso si moltiplicano, e ormai pullulano, i gruppi di epigoni, seguaci, imitatori, cloni degli inarrivabili TaranProject, non mancano tuttavia altre proposte di qualità, che da queste colonne non ci stanchiamo di raccomandare a quanti vogliano sintonizzarsi con l'anima più creativa della musica locridea.
In particolare si segnalano due storiche location: la rediviva osteria Micuicola di Gioiosa Marina, dove di sera in sera si susseguono gli stuzzicanti Aperitivi Musicali (il programma completo è nei commenti); e il celebrato Blue Dahlia, che ospiterà due eventi DOC:
Mujura mercoledì 28 dicembre, Scialaruga domenica 1 gennaio.
Agli irresistibili sapori forti della serata con Mujura consiglierei di disporsi gustando nel pomeriggio le prelibatezze chitarristiche di Francesco Loccisano, a Martone alle 18,30 nella Chiesa di S. Maria Assunta.

Concerti natalizi

Finalmente i TaranProject
di nuovo in Calabria dopo due mesi.
Giorno di Natale a Brognaturo (VV), Santo Stefano a Sinopoli;
giovedì 29 a Spilinga (VV) si recupera la serata
rinviata per il maltempo dieci giorni fa.

L'Unda Jonica investe Roma

Non si è spenta l'eco dell'epifanìa dei TaranProject nello scorso weekend, che già si annuncia per i prossimi giorni un tris di concerti d'eccezione, protagonisti le tre punte di diamante del movimento della musica innovativa nella Locride: mi riferisco naturalmente a Mujura, Loccisano e Scialaruga, che formano il cast di altissimo livello della rassegna intitolata “Li Boni Festi”, organizzata da Valerio Filippi e dal suo Roma Tarantella Festival.
Il titolo, in giusta sintonia col periodo prenatalizio, viene da un famoso brano popolare che Mimmo Cavallaro e i TaranProject hanno riportato a nuovo splendore, e serve a ricordarci il legame speciale che unisce Mimmo a tutti e tre questi artisti straordinari, con cui ha collaborato in innumerevoli occasioni, compagni “di 'na longa via amorusamenti” che ora li porta a Roma.
Serata inaugurale, al Beba do Samba in via de' Messapi a San Lorenzo, venerdì 9 con Mujura, autore di un cd che diverrà pietra miliare della musica e della poesia, che consiglio di non perdersi per niente al mondo; nei giorni a seguire il prodigioso Francesco Loccisano e domenica i fascinosissimi Scialaruga, con Saba Anglana ospite d'onore.

Tre giorni col botto!

Successi in serie per i TaranProject nei tre giorni laziali, iniziati con l'apparizione televisiva su RaiDue, proseguiti tra incursioni radiofoniche e in libreria, culminati con il concerto al Teatro Centrale, e conclusi in compagnia di vecchi e nuovi amici sui colli della Ciociaria.
Ci sarà tempo di raccontare tutti i particolari... Ma c'è da dire intanto che il vero botto, non appariscente però decisivo nel conclamare in tutta evidenza il potenziale del gruppo, è stato il dato Auditel: la trasmissione “I fatti vostri” ha registrato il picco di ascolto - con un balzo del 50 per cento - proprio in coincidenza con l'esibizione di Mimmo, Cosimo e compagnia!
Segno che non solo eravamo in tanti ad attendere trepidanti davanti al video, ma che sciami di teleutenti adusi allo zapping sono stati intercettati, e subito affascinati e conquistati, dal melodioso profumo dei Hjuri di hjumari.

Ecco i filmati da youtube (di luimal1) dei due interventi a “I fatti vostri”, con Marcello Cirillo squisito padrone di casa.



I titoli dei brani: Lu rusciu di lu mari, Tarantella nova
Il pescatore di de Andrè e Passa lu mari