"Hjuri di Hjumari" - il nuovo cd!


In piazza Mese a Caulonia, sede del Festival, finalmente disponibili le prime copie del nuovo cd dei TaranProject!
Molto da scoprire all'ascolto, numerose le novità nei brani che abbiamo conosciuto nei concerti dal vivo: in qualche caso sfumature, in altri molto di più, con qualche sorpresa...
La prima impressione è di forte emozione, e come poteva essere altrimenti? Ma anche ad aspettarselo, l'orecchio e il cuore si colmano di nuovi incanti e magie!

TaranProject a Kaulonia!

Al Kaulonia Tarantella Festival mercoledì 25 il culmine del Tour Estate 2010 per i TaranProject, reduci dalla trionfale esibizione a Carpignano per la Notte della Taranta.
Il Festival continua fino a sabato 28 con altri grandi concerti.

Seguendo questo link è possibile vedere l'intero concerto dei TaranProject al Kaulonia Tarantella Festival!

Festival!

Inizia stasera il Kaulonia Tarantella Festival!
Corsi di strumenti tradizionali e di tarantella, ma soprattutto straordinari concerti.
La sera dei TaranProject è il 25, ma già oggi il programma è succulento: oltre a Enzo Avitabile con i suoi Bottari, e allo storico gruppo bovalinese degli Invece, si esibiranno le tre punte di diamante dell'Unda Jonica:
- Mujura, alias Stefano Simonetta,
- gli Scialaruga di Fabio Macagnino,
- Francesco Loccisano con "Battente Italiana".
Vale a dire tre ex TaranKhan, ciascuno ora impegnato in un personale e originalissimo cammino di ricerca e innovazione della musica della Locride, con esiti artistici d'eccezione.
Da non perdere assolutamente!

Nei commenti qui sotto ho riportato il brillante resoconto della serata apparso su "La Riviera" del 29 agosto. La firma è di Ruggero Brizzi, appassionato sostenitore e promotore della musica della Locride, cui ha dedicato alcune puntate del programma radiofonico Verso Sud, di cui è conduttore. Quel che scrive Ruggero è da sottoscrivere in toto!

Lunedì 23 agosto TaranProject a Carpignano

in provincia di Lecce, per la Notte della Taranta.


La tarantella della Locride alla conquista del grande palcoscenico della Taranta pugliese!

Taranta Revolution!

Tra le tante sorprendenti novità che ruotano attorno al fenomeno TaranProject spicca in questi giorni l'uscita di un romanzo intitolato “Taranta Revolution”, che ha Mimmo Cavallaro e il suo gruppo per protagonisti!
L'autore è Gianluca Albanese, giornalista per Calabria Ora, noto anche sul web per il suo seguitissimo blog, ed è la storia, immaginaria naturalmente, di una rivoluzione a suon di tarantella, che dalla Calabria porta verso Nord l'allegria del far musica assieme, ma ancor più il verbo dell'accoglienza e dell'amicizia. Mimmo e i suoi, nel racconto, partono da Caulonia a bordo della nave “Mulinarella” in una sorta di Spedizione dei Mille alla rovescia, per intraprendere qua e là nel Nord Italia gesti dimostrativi che hanno spesso il sapore del bonario sberleffo, all'insegna di una coinvolgente leggerezza che si riflette nello stile brioso con cui il romanzo è scritto.
Sabato 14 sul lungomare di Roccella, alle 22, in occasione della Notte Bianca e dell'immancabile concerto dei TaranProject, si terrà la presentazione del libro: l'occasione per dar corpo, per una sera, alla giocosa utopia di “Taranta Revolution”

Spumeggia l'Unda Jonica

I concerti dei TaranProject si susseguono giorno dopo giorno, l'entusiasmo del pubblico è ovunque alle stelle, lo spettacolo ha ora raggiunto la sua forma perfetta, i bellissimi brani nuovi sono ormai incisi nel cuore degli appassionati, oltre che sull'attesissimo imminente cd... Il succedersi delle esibizioni è così incalzante, la crescita espressiva del gruppo così palpabile di sera in sera, che è persino difficile riuscire a distaccarne lo sguardo per una riflessione più meditata - che pure presto arriverà su queste pagine!
Il concerto del 4 agosto ha inaugurato alla grande il Festival Tradizionandu, e cogliamo allora l'occasione per segnalare la serie di eventi e concerti di queste settimane nella Locride e dintorni, molti dei quali coinvolgono musicisti in qualche modo legati alla storia dei TaranProject.

Il TRADIZIONANDU EtnoFest si svolge a Cittanova dal 4 al 6 agosto, e vede come direttore artistico Gabriele Albanese, il nostro splendido fiatista e ballerino.

A Roccella Jonica è in corso il Festival STRANIAMENTI, significativamente intitolato quest'anno "Metamorfosi 106": la serata inaugurale ha visto l'entusiasmante concerto degli Scialaruga, che hanno presentato il nuovo cd in uscita a fine estate, dispiegando nel suggestivo cortile del Convento dei Minimi, di fronte ad un pubblico attento e da subito conquistato, la loro ormai proverbiale Candalìa, originale miscela di innovazione, creatività, memoria, sensibilità.

Accanto al leader Fabio Macagnino, si è distinto Francesco Loccisano, che ha tra l'altro proposto un pezzo dal suo cd “Battente Italiana”, appena pubblicato:
un disco bellissimo!, nel quale la riconosciuta qualità di virtuoso della chitarra battente di Francesco passa quasi in seconda linea di fronte alla intensità emotiva espressa dai brani, pregni di una musicalità mediterranea che accompagna l'ascolto di un disco quasi interamente strumentale (ma con una straordinaria partecipazione di Mimmo Cavallaro al canto!) mantenendo sempre desta l'attenzione e il piacere di scoprirne invenzioni, sfumature, sospensioni meditative, dettagli preziosi.

Spostandosi appena più a Sud lungo la Jonica, si rinnova il consolidato appuntamento con il PALEARIZA, festival della musica etnica nell'area Grecanica attorno a Bova, che oltre a concerti di eccellente livello propone escursioni in Aspromonte e delizie gastronomiche negli ospitalissimi paesi dell'entroterra: tra questi uno dei più caratteristici è Gallicianò, che il 9 ospiterà proprio il trio di Francesco Loccisano.

Numerosi altri gruppi si esibiscono nelle piazze della Locride, tra questi Argagnari e TaranQuartet, entrambi interconnessi con i TaranProject, e inoltre Zona Briganti e Lisarusa, che meritano senz'altro attenzione.

Il 10 agosto ad Ardore l'atteso ritorno di Eugenio Bennato, che a fine mese sarà come sempre direttore artistico del KAULONIA Tarantella Festival, di cui è finalmente online il programma: la serata TaranProject sarà il 25.

Insomma l' Unda Jonica monta impetuosa più che mai, brilla di riflessi cangianti e variopinti, e per gli appassionati c'è l'imbarazzo della scelta!

Luglio con i TaranProject

Leggete i commenti qui sotto: col suo stile vivido e appassionato, Giupi ci racconta i concerti di luglio.