E' un evento straordinario quello che si materializzerà stasera. La notizia ha circolato quasi clandestinamente, ma è certa e clamorosa: Re Niliu, lo storico gruppo di musica etnica calabrese, anticipatore e capostipite di qualsiasi cosa sia successa da allora in quest'ambito, dopo tredici anni di assenza dalle scene si è riformato e ha pronto un nuovo disco.
E per un'esibizione estemporanea e unica si presenta in concerto.
Il Re graziosamente si concede, ai sudditi nostalgici e ai nuovi adepti, ed è pronto a risalire sul trono che gli spetta.
Dove?
Non lo diciamo, per rispetto alla misteriosità voluta dai protagonisti; ma basterà cercare su Facebook, digitando il regale nome.
Ed è stato davvero un concerto fantastico: raggiunta non senza difficoltà un'altura sopra Reggio, con meravigliosa visione del porto, dello stretto e delle luci di Messina, siamo stati conquistati dalla musica del Re Niliu, inconfondibile e sorprendentemente nuova; il cd uscirà in autunno, e da quel che abbiamo sentito sarà una bomba.
RispondiEliminaHanno suonato Ettore Castagna, Salvatore Megna, Mimmo Mellace, Enzo Tropepe, Micu Corapi, Gianpiero Nitti, Peppe Ranieri.
Su youtube la testimonianza dello storico evento:
RispondiEliminahttps://www.youtube.com/watch?v=h2OmdaQZrmc